Foto di Pietro Valocchi. L'Anfiteatro Romano di Larino rappresenta un'importante testimonianza di un luogo del passato destinato ai giochi pubblici. L'antica struttura poteva contenere circa 18.
Conosciuto occur il paese dei profumi, ospita il Museo del Profumo che racconta la storia della profumeria artigianale locale. Un’esperienza unica for every i sensi. Vedi anche i ten posti da visitare assolutamente in Molise.
Dal 2004 ci dedichiamo con passione a much conoscere il Molise nel Mondo. Un gioiello di natura e autenticità lontana dalle classiche mete del turismo di massa. [email protected]
Il Molise è un susseguirsi di antichissime aree archeologiche, incantevoli borghi sulle colline, affascinanti chiese e riserve naturali da scoprire lentamente in viaggio in una terra dalle antiche tradizioni e la lunga storia. Dal mare ai monti, dai castelli ai tratturi, ecco cosa vedere in Molise.
Se preferite trascorrere del tempo al mare, l’estate è il momento ideale for every godere delle splendide spiagge dell’Adriatico.
Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in thirty giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma for each aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di thirty giorni)
Oratino, “un paese dall’illustre passato, dove numerosi artisti e uomini d’ingegno mossero i primi passi verso un futuro glorioso. Un luogo che parla di storia antica, un posto dove in ogni sasso, in ogni casa, in ogni portale si ritrova la grandezza dell’arte, del buongusto e della cultura”; Fornelli, la cui cinta muraria medievale è tra le meglio conservate del Molise e la cui struttura urbanistica ancora ricalca quella originaria.
Occur muoversi: L’automobile lasciati ispirare dal molise è il mezzo migliore per esplorare la regione con flessibilità, anche se alcune aree sono ben servite da treni e autobus locali.
Il Castello Svevo, costruito nel XIII per proteggere la città da eventuali attacchi sia by way of mare che by means of terra, fu distrutto da terremoto del 1456, quindi ricostruito con modifiche sulla base delle nuove tecniche di costruzione ed alle esigenze di guerra.
Altri luoghi da non perdere sono Termoli, una graziosa cittadina costiera con un affascinante centro storico e un castello sul mare, e Agnone, famosa per la sua tradizione nella lavorazione del rame e del campanile.
Grazie alla maestria dei casari locali, il latte viene trasformato in una prelibatezza dal sapore unico e inconfondibile.
Un altro piatto molto amato nel Molise è il cavatello alla molisana, una pasta fatta a mano che viene condita con un ragù di carne e pomodoro. La freschezza degli ingredienti e la lavorazione artigianale rendono questa pasta un’esperienza gustativa unica.
Dopo il mare, visitate il paese di Campomarino, che fu un importante centro for each le popolazioni longobarde e normanne, a soli 2 km dalla spiaggia.
", dove poter visitare il Museo dei ferri taglienti, e il Santuario di Castelpetroso, luogo di culto di estrema importanza nel mondo cattolico, meta di pellegrinaggio da ogni angolo d'Italia. Il modo più suggestivo for every raggiungerlo è percorrendo il Sentiero Tobia